Fare il pane da sempre grande soddisfazione. Guardare all'interno del forno e vedere come cresce e si trasforma in una bella pagnotta dorata per me ha qualcosa di magico. Mi riporta indietro nel tempo, quando da piccola andavo in vacanza in un paesino sull'Appennino e vedevo fare il pane nei forni a legna; entravano delle forme bianche e ne uscivano altre più grandi, colorate e con un profumo inebriante: cosa succedeva lì dentro? Non si poteva vedere! La bocca del forno veniva chiusa con lo sportellino di metallo che non doveva assolutamente essere toccato!
Ingredienti:
450 g di farina 0
150 g di farina integrale
350 g di acqua
150 g di lievito madre rinfrescato
8 g di sale
Procedimento:
Mettere le farine con l'acqua e il lievito nella planetaria e impastare con il gancio a media velocità, unire il sale, e continuare fino a che l'impasto risulti liscio e si formi la maglia glutinica. Mettere l'impasto in una ciotola unta , coprire con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio (si può mettere anche a lievitare in frigorifero fino al raddoppio, lasciare poi a temperatura ambiente per circa un'ora). Riprendere l'impasto, rovesciarlo sul tavolo infarinato, dividerlo in tre parti e formare tre palle e lasciare riposare coperte per circa 15 minuti . Schiacciare leggermente ogni pezzo, arrotolare e allungare fino a formare il filoncino; mettere a lievitare, coperto con pellicola, nello stampo forato da baguette fino al raddoppio. Fare dei tagli sulla superficie e infornare a 220°. Abbassare a 210° dopo circa 10 minuti e continuare la cottura per altri 15-20 minuti circa.
Questo pane e' una meraviglia! Anche io lo considero un dono magico quando lo preparo un abbraccio!
RispondiEliminaSì, una magia che si rinnova ogni volta.
EliminaUn abbraccio
Che filoncini squisiti! Perfetti.. e mi pare di sentire il profumo di quel forno! :) Complimenti, solo le foto sono meravigliose, immaginarsi l'assaggio!! :D Bacioni!
RispondiEliminaGrazie carissima Ely, un bacione.
EliminaBello fare il pane in casa... quanta soddisfazione, hai proprio ragione!!! Questi filoncini mettono tanta fame, magari potessi averne uno, sei stata bravissima!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto!!!
Sì è bello e rilassante,e poi il pane caldo è proprio buono. Un bacio
EliminaA chi lo dici io ho cominciato da poco a fare il pane ed e' vero da una soddisfazione incredibile vedere questi pani belli croccanti ed il profume che pervade tutta la casa ;-)
RispondiEliminaA presto
E' vero, e vedrai che non si riesce più a fare a meno di panificare.
EliminaUn abbraccio.
Fare il pane è un'arte e tu sei un'artista fantastica!!
RispondiEliminaBravissima Cadè!!
Un bacione e buona serata
Carmen
E tu Carmen sei sempre carina e simpatica.
EliminaUn abbraccio
Questo pane ha bellissimo aspetto!Complimenti..bello anche lo stampo!Ciao
RispondiEliminaGrazie, lo stampo microforato è comodo.
EliminaLo stampo è semplicemente inimitabile!!! complimenti per la ricetta!!
RispondiEliminaGrazie,a presto
EliminaUn buon pane!!!
RispondiEliminaComplimenti per la bravura nel farlo perfetto!
Grazie, un abbraccio
EliminaCiao Candida con questi filoncini mi hai fatto venire voglia di impastare, mi piace tanto la versione con i semini e la mollica è perfetta!!! Sai che al supermercato sono riuscita a trovare il lievito madre essiccato....ora devo fare qualche prova e vedere se funziona, speriamo!!!!
RispondiEliminaBuona serata, a presto.
Io non l'ho mai usato ma deve essere comodissimo!
EliminaFammi sapere.
Un bacione!
Come sono contenta che sei passata da me ... altrimenti non ti avrei scoperta!! Bello anche questo, con pasta madre poi, avrai capito che sono una appassionata di lieviti naturali.
RispondiEliminaBuona serata
E' stato un piacere, e poi abbiamo passioni in comune, no?
RispondiElimina