Torna a Fiera Roma dal 23 al 26 novembre 2018 Mercato
Mediterraneo: cibi/culture/mescolanze, la manifestazione dedicata alla filiera
agroalimentare e finalizzata a valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo
consuma. Giunto alla seconda edizione, si presenta come appuntamento
professionale indirizzato alla conoscenza e al valore economico, sociale e
culturale delle produzioni dai paesi che si affacciano sul Mare Nostrum.
“Mercato
Mediterraneo - spiega l’Amministratore Unico e Direttore generale di Fiera
Roma Pietro Piccinetti - è un appuntamento con un format originale
e una proposta innovativa. È una manifestazione fieristica business-to-business
di respiro internazionale, dove si
fondono affari e cultura, si sviluppano relazioni, si condividono idee e
si costruiscono sinergie tra aziende espositrici e buyer nazionali e
internazionali. Con un simile evento dedicato alla filiera agroalimentare -
distretto produttivo particolarmente strategico per il Lazio e l’Italia in genere
- Fiera Roma risponde al suo compito di promotrice di sviluppo del territorio e
del Paese, creando nuove opportunità di affari dentro e fuori l’area del Mare
Nostrum. Tutto con la forte consapevolezza che la civiltà del Mediterraneo sia
la madre e la matrice di ciò che oggi viviamo”.
Un’imperdibile occasione B2B per favorire il contatto diretto
fra aziende e buyer provenienti da tutto il mondo e sviluppare così nuove
opportunità di business. Il tutto con uno speciale programma di appuntamenti one-to-one,
riservato agli espositori con buyer di alto livello.
“Partiamo
da Roma per parlare di un mercato che è in questo momento storico, il mercato potenzialmente
più interessante e dove avverranno gli investimenti internazionali più
importanti. Mercato Mediterraneo sarà il luogo dell’incontro dove il tema
dell’opportunità che il Mediterraneo offre, verrà declinato in macro ambiti di
dibattito, dall’economia al marketing, dall’agricoltura sostenibile al mercato
dell’extravergine, passando attraverso i mondi antichi del vino e delle forme
del latte”, dichiara Francesca
Rocchi, curatrice culturale del Mercato Mediterraneo.
Tanti i momenti di confronto, formazione
e dibattito che animeranno Mercato Mediterraneo: un ricco e interessante
palinsesto che vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, studiosi ed esperti in arrivo
da tutto il mondo tra cui Phil Kafarakis - Presidente della Specialty
Food Association e organizzatore dei celebri Fancy Food Show – e Anne E. McBride,
Vicedirettore del Torribera Mediterranean Center, sede di Barcellona del Culinary Institute of America.
Significativa è la partecipazione delle
aziende del distretto agroalimentare del Lazio, sostenute da Regione Lazio,
Camera di Commercio di Roma e Unioncamere Lazio. Il Ministero degli Affari
Esteri ha concesso il patrocinio ai principali eventi culturali della
manifestazione.
IL
PROGRAMMA
Venerdì
23 novembre 2018
Nella giornata inaugurale si parlerà di sviluppo del Mediterraneo in ottica europea,
focalizzando l’attenzione sulla visione e sui progetti dell’Eurozona per l’area
Med. “Mediterraneo, un mare di opportunità” è il titolo del seminario a cura
della Fondazione Craxi, strutturato come un dialogo tra gli ambasciatori dei principali
paesi del Mediterraneo e condotto da Stefania Craxi.
Sabato
24 novembre 2018
Gli Special Focus dell’evento
prenderanno il via nel weekend. Per la seconda volta Mercato Mediterraneo
ospita una Masterclass di “Food, Wine
& Co. – The Italian Food Experience” il Master in Economia e Gestione
della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università Tor
Vergata a cura della Professoressa Simonetta Pattuglia, docente di Marketing,
Comunicazione e Media all’Università di Tor Vergata, nonché Direttore del
Master. Una tavola rotonda tenuta da esperti e studiosi della comunicazione e
dell’economia, affronterà il tema
marketing e comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari del
Mediterraneo.
Attraverso le testimonianze di studiosi
e produttori, a Mercato Mediterraneo si parlerà di agricoltura e sostenibilità nel seminario curato dal Professore
Francesco Sottile, docente di Scienze Arboree all’Università di Palermo e
consulente per la Fondazione per la Biodiversità Slow Food International, dal
titolo “I beni naturali del Med, quale
futuro e strategia”. Interverranno
docenti e ricercatori di Università italiane che hanno maturato esperienza sui
temi della sostenibilità ambientale e agronomica nelle aree del bacino del
Mediterraneo e Salvatore Micillo, Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e
della Tutela del Territorio e del Mare.
Domenica
25 novembre 2018
Grande protagonista della giornata
domenicale sarà la Dieta Mediterranea,
grazie alla presenza di MDR - Mediterranean
Diet Roundtable, il prestigioso think tank degli USA che studia la dieta mediterranea
come segreto per la longevità, promuovendo l’applicazione di questo paradigma
alimentare in contesti quali mense ospedaliere e universitarie, scuole,
istituzioni e nella preparazione di pasti pronti distribuiti nei supermercati. Saranno
ospiti speciali del seminario Phil Kafarakis - Presidente della Specialty Food
Association e organizzatore dei Fancy Food Show – e Anne E. McBride,
Vicedirettore del Torribera Mediterranean Center, in rappresentanza del
Culinary Istitute of America, il programma più autorevole per la formazione di
chef negli Stati Uniti.
L’Olio EVO, uno dei pilastri della dieta
mediterranea, sarà argomento di discussione in una tavola rotonda che
approfondirà, con i rappresentanti internazionali del mondo oleario, i temi culturali e agronomici legati al mondo
dell’extravergine nel Mare Nostrum. Per l’occasione arriverà direttamente
da Madrid, Antonio Luque, Presidente Dcoop la più grande cooperativa di olio e
olive da tavola e uno dei principali attori nella commercializzazione degli oli
d'oliva nel mondo e sarà presente David Granieri Presidente di Unaprol. Tra i
relatori è stata invitata Alessandra Pesce, Sottosegretario al Ministero delle
Politiche Agricole con delega alle politiche olivicole.
Inoltre, durante le quattro giornate di
Mercato Mediterraneo, l’oro verde sarà il leitmotiv di Generazione Olio, un nuovo spazio, ideato e gestito da studenti del
Master di Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università
Tor Vergata assieme a tre giovani olivicoltori. Una comunicazione innovativa sensibilizzerà
e coinvolgerà in primis la generazione dei Millennials alla scoperta dell’olio
extravergine.
L’area espositiva di Generazione Olio
sarà composta da un Oil Bar dove i produttori si alterneranno per le
degustazioni e i match con i buyer, e da un grande Tavolo Sociale Sensoriale
dove i visitatori di Mercato Mediterraneo potranno apprendere le tecniche di
degustazione dell’olio sotto la guida di esperti assaggiatori. Arricchirà lo
spazio di Generazione Olio l’installazione e la messa in opera di un
minifrantoio di Oliomio, la linea di macchine per i piccoli produttori
realizzata dall’azienda toscana MORI-TEM, che mostrerà in diretta nel corso
della manifestazione, come si produce l’olio con questa rivoluzionaria
tecnologia.
Lunedì
26 novembre 2018
Nell’ultima giornata di Mercato Mediterraneo grande attenzione sarà dedicata al vino, al latte e ai suoi derivati. Si comincia parlando delle declinazioni del latte e dell’importanza
del formaggio da cibo delle prime comunità del Mediterraneo allo sviluppo
del mercato globalizzato, nella tavola rotonda “Le forme del latte dalla Mesopotamia al Digitale”, a cura di Vincenzo
Mancino, fondatore di DOL (Denominazione di Origine Laziale) e produttore di
uno dei formaggi più antichi d’Italia, il Conciato di San Vittore, nonché
promotore di un progetto di inclusione con le donne del carcere di Rebibbia,
che lavorano nel caseificio “Cibo Agricolo Libero”, da lui fondato.
“Quale
futuro per il vino del Mediterraneo”,
fra cambiamenti climatici e rivalutazioni salutistiche, senza tralasciare l’attenzione
sullo stato attuale del mondo del vino, sarà l’argomento del seminario tenuto
dal docente e giornalista Fabio Turchetti. Il tema chef e ristorazione si terrà
nel Restaurant Marketing Conference,
un appuntamento organizzato da RistorAgency per capire quali sono le tecniche a
disposizione per ottimizzare le performance aziendali dei professionisti del
settore.
Per ulteriori informazioni:
Mercato
Mediterraneo: Cibi/Culture/Mescolanze
Fiera Roma - Padiglione 9
Ingresso: gratuito
Registrazione
operatori:
Orari:
Venerdì/Sabato/Domenica dalle 10.00 alle 19.00
Lunedì dalle 10.00 alle 18.00
www.mercatomediterraneo.it
info@mercatomediterraneo.it
Ufficio Stampa
Arianna Fusilli
Co-Founder
Passionfruit Hub - Media Food
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