mercoledì 21 novembre 2018

TERRA, LA GRIGLIA DI EATALY A ROMA


Ha aperto a Roma Terra, “La Griglia by Eataly”, un progetto che  si propone di dare vita ad una nuova esperienza del cibo, incentrata sulla ristorazione. Servizio, menu, architettura e brand sono stati pensati per creare un risultato dal respiro internazionale nel rispetto della filosofia Eataly.

Ad ispirare il format, gli elementi primari, la terra, il fuoco, la natura. Elementi che si ritrovano all’interno del ristorante e che suggeriscono un rapporto diretto fra il cliente, il prodotto, la sua provenienza, la sua lavorazione. Terra pone infatti al centro dell’offerta una cucina alla griglia che accoglie una materia prima importante, che spazia dal mondo del pesce a quello della carne, delle verdure, del pane con un menu trasversale.

Particolare attenzione quindi al prodotto, uno dei temi su cui si fonda l’intero manifesto di Eataly, con una selezione accurata e trasparente dei fornitori e dei produttori di carne, pesce, verdure e pasta. Pane Otto Tondo bio, carne selezionata tra i migliori produttori italiani, tra cui La Granda in Piemonte Presidio Slow Food, pesce dal mediterraneo e in particolare dalle cooperative dei pescatori di Anzio e Civitavecchia, verdure dall’orto bio del produttore “Agricolonna”: tutta la ricerca dei prodotti converge nel menu secondo il principio “dal banco alla tavola”, dando sempre al cliente la possibilità di vedere e dunque scegliere cosa mangiare.
  
Il vero cuore di Terra sta nella sua griglia, uno strumento potente e imponente: 3 metri di lunghezza, realizzata in cinque mesi interamente a mano, totalmente a vista sulla sala. La griglia domina il fuoco, elemento ancestrale e “primitivo” che ha rivoluzionato il modo non solo di mangiare ma di vivere dei nostri antenati. Oggi cucinare sul fuoco significa cucinare con grande semplicità, ma proprio per questo, con una sapienza quasi antica.

La griglia è alimentata con carbone vergine di Leccio della Calabria, che introduce un altro principio fondamentale che regola Terra, la naturalità, suggerita non solo dal nome ma anche dall’ambiente. Oltre 100 i coperti, una cucina interamente a vista, un’architettura verde e naturale. Dall’ingresso alla sala, gli spazi conducono il cliente in un luogo pensato proprio per accogliere, intrattenere e regalare un vero senso di benessere.

Ad accompagnare tranci di carne e di pesce nonché le verdure dell’orto, pane alla brace con diversi condimenti, cartocci di pesce alla griglia con aromi e spezie, fritti, crudi di pesce, primi piatti e verdure di stagione e il carrello dei gelati. Una proposta che si completa con l’aggiunta di un bar all’ingresso del locale, che dà spazio sia ai crudi di pesce che ai cocktail. Oggi, come a Boston e Los Angeles, anche da Terra Roma sarà possibile mangiare un Tomahawk alla griglia accompagnandolo con un Negroni o un Americano. 

Non possono mancare i vini, con una carta trasversale di 300 referenze dedicata al panorama laziale ed italiano, tra bianchi, rossi, rosée e bollicine che sappiano accompagnare ed esaltare carni, pesci e verdure cucinati alla griglia. Una ricerca ancora più selezionata tra le 25.000 etichette della grande Enoteca di Eataly che riesce ad accontentare tutti.

La carta dei vini propone vari percorsi che sanno giocare con le categorie: i vini de noantri, schietti e del territorio, i vini Pop, accessibili e per tutte le tasche, i vini eroici, che provengono da territori impervi e preziosi e arrivano nel bicchiere per la caparbietà dei loro produttori, i vini vulcanici, che nascono da aree geografiche con una conformazione del suolo unica e inconfondibile, che buoni quegli anni, non le etichette ma le annate che hanno reso unico un determinato vino. 

Terra è un luogo totalmente nuovo che si trova al secondo piano di Eataly.

La cottura alla griglia è una sfida molto intrigante: fa emergere la bontà del prodotto e l'abilità dello chef - commenta Enrico Panero, Executive Chef di Eataly - Altro aspetto strategico è la freschezza delle materie prime che da Terra è garantita dalla filiera cortissima dal banco, della pescheria o della macelleria, alla tavola. Un formato innovativo per sperimentare una cucina naturale, sana con prodotti di stagione e di prossimità”.

Terra Eataly  
Aperto lun-dom:
12.30 – 15.00
19.00 – 23.00
Per le prenotazioni:
tel. 349.9357311 - terra@eataly.it
facebook.com/terrarome
instagram.com/terrarome



Lavinia Martini

Responsabile comunicazione

lavinia@laurenziconsulting.it
mob +39 348 7741527


Nessun commento:

Posta un commento