lunedì 18 gennaio 2016

DON PIZZA FRITTA NAPOLETANA A ROMA

La pizza fritta, istituzione dello street food napoletano, è finalmente arrivata a Roma. A Trastevere c'è Don, e propone la vera pizza fritta napoletana,  croccante e dorata che  sprigiona un profumo inconfondibile e ha un gusto assolutamente straordinario. La vera pizza fritta napoletana ripiena di ricotta e cicoli, nata  nel dopoguerra, che i napoletani  inventarono per far fronte alla povertà,  quella di a oggi a otto, perchè a Napoli, chi non poteva pagare la pizza fritta poteva farlo a 8 giorni dal consumo.
 
L'impasto e lo stesso della pizza tradizionale e qui da Don viene fatto secondo un'antica ricetta familiare che si tramanda di generazione in generazione. L'impasto, fatto con una miscela di farine Caputo, lievita lentamente impiegando dalle 12 alle 24 oreLa pasta lievitata,  farcita e piegata a mezzaluna o tonda, viene chiusa perfettamente  lungo i bordi e poi fritta per immersione in olio di arachide mantenendo la temperatura costante a 160°.  In questo modo la pizza diventa dorata, croccante, leggera e il ripieno conserva tutti il suo sapore. I ripieni sono fatti con materie prime d'eccellenza e DOP, per dar vita a tutta una serie di pizze che prendono il nome dei quartieri di Napoli. 

Il locale minimal ma ben articolato, piastrelle bianche alle pareti e pavimento vintage, ha la cucina a vista e, di fronte, una lunga mensola con sgabelli per consumare la pizza. In fondo al locale c’è una piccola area per la vendita di prodotti D.O.P., I.G.P. e tradizionali, dai pomodorini del Piennolo alla pasta di Gragnano I.G.P.

Nel giorno dedicato ai blogger ho assaggiato  la Spaccanapoli, con ricotta di pecora Romana DOP, cicoli di maiale, provola, pomodoro San Marzano DOP, basilico e pepe, da non perdere; la Vesuvio con pomodoro San Marzano DOP, mozzarella di bufala campana DOP, basilico, pepe, squisita; la Vomero, con scarola saltata in padella con olive nere di Gaeta, capperi, uvetta e pinoli, provola, ottima; ma si può scegliere anche la Posillipo, la Toledo, la Chiaia, la  Capodimonte e le varianti, o nei fuori menu, La Fresca, La BiancaO' Miracol e San Gennaro e La Montanara

 Tutte sono proposte in due formati, il Sorriso e, più grande, l ‘Oro di Napoli

Artefici di queste bontà sono due maestri pizzaioli,  Maurizio Iannicelli e  Enrico Silanus, napoletano il primo e milanese il secondo. 
 Per completare l’offerta ci sono  birre artigianali e per finire le graffe fritte. 

DON -  vera pizza napoletana fritta

Via di San Francesco a Ripa, 103

Trastevere – Roma

Tel. +39 06.58.11.796


Orario apertura: Lun – Sab dalle 12:00 alle 23:00

3 commenti:

  1. Buona la pizza fritta l'ho provata a Sapri (SA). Qui da noi anche se ci sono ottimi pizzaioli napoletani non è molto richiesta essendo fritta è ritenuta un pò pesante e magari è anche vero ma è buonissima.
    Grazie e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige! Ma sai che questa pizza oltre a essere molto buona non è pesante ed è fritta bene. Loro dicono che cambiano spesso l'olio, speriamo continuino così!

      Elimina