giovedì 7 gennaio 2016

CANEDERLI ALTOATESINI

Oggi è  la GiornataNazionale dei Canederli nel Calendario Italiano del Cibo e l'Ambasciatrice è Solema Cereser Ho preparato i Canederli altoatesini alle rape rosse su letto di porro con salsa al formaggio,  come contributor per la settimana dedicata alla cucina degli avanzi, dopo  gli involtini di verza.
I canederli sono il piatto simbolo dell’Alto Adige, piatto di recupero per eccellenza, sono grandi gnocchi tondi, a  base di pane raffermo, a cui si può aggiungere una grande varietà di ingredienti. Ogni valle ha i suoi canederli, in Val Pusteria si fanno pressati (pressknodel) e  di magro, con il formaggio grigio (kaseknodel), in Val Pusteria sono a base di grano saraceno quelli per tutti i giorni, mentre quelli con lo  speck (spekknodel) arrivavano in tavola solo la domenica e durante le festività; nei periodi di carestia si sostituiva lo speck o la pancetta con le rape (rohnenknodel); nell’Alta Val  Venosta  la tradizione impone la cottura al vapore; non mancano quelli con gli spinaci (spinatknodel), con le ortiche o la versione dolce, magari di ricotta (topfenknodel). Serviti nel brodo come primo piatto,  accompagnati da insalata, crauti o porri come secondo, o come dessert quelli dolci,  devono essere sempre tagliati con la sola forchetta!. Insomma un piatto versatile e dai tanti colori, così antico che si trova raffigurato in uno degli  affreschi romanici della Cappella di Castel Appiano, consacrata nel 1131 dal Vescovo Altemanno da Trento.
Non poteva mancare la sagra dei canederli che si svolge a Vipiteno, nell’Alta Valle Isarco, la seconda domenica di settembre. Si imbandisce una lunghissima tavolata, che quest’anno ha raggiunto i 400 metri, e si servono decine e decine di canederli diversi preparati dai ristoratori della Val d'Isarco! Ecco una delle  ricette.

Canederli alle rape rosse su letto di porro con salsa al formaggio. 

Ingredienti per 4 persone
per i canederli
150 g di rape rosse lessate
50 g di cipolle tritate finemente
1 spicchio d’aglio tritato finemente
80 ml di latte
200 g di pane
20 g di burro
2 uova
20 g di farina
1 cucchiaino di cumino tritato 
prezzemolo tritato
sale
1 porro
  
per la salsa di formaggio
300 ml di panna      (ho utilizzato 150 panna e 150 latte fresco intero)
200 g di formaggio (ho utilizzato  trentingrana stravecchio grattugiato)

canederli
Tagliare il pane raffermo a dadini, metterlo in una terrina e versare  il latte. Lessare le rape rosse e una volta cotte ridurle in purea con il mixer, senza aggiungere liquido (eventualmente unire le uova), e versare nella terrina con il pane. Rosolare la cipolla e l’aglio nel burro e aggiungere all’impasto insieme a uova, farina, sale, prezzemolo e cumino tritato. Impastare bene e poi lasciar riposare l’impasto coperto per una trentina di minuti in frigorifero. Prendere un po’ di impasto con le mani umide e formare i canederli dando la forma rotonda. Cuocere  in acqua bollente salata facendoli sobbollire fino a quando vengono a galla, il tempo dipende dalla dimensione dei canederli: non lasciarli nell'acqua troppo a lungo perchè perderebbo il colore.  
Pulire il porro, tagliarlo a metà per il lungo, lavarlo, tagliarlo striscioline, e poi farlo stufare  in poco burro. 

salsa al formaggio
scaldare la panna (e il latte) senza far bollire, unire il formaggio grattugiato facendolo sciogliere a fiamma bassa senza che raggiunga il bollore. 


Si possono servire con la sola salsa al formaggio  mettendola sul fondo del piatto e adagiandovi sopra i canederli, eventualmente cosparsi di pochissimo burro fuso e formaggio  a scaglie.
Oppure si mettono sul fondo del piatto i porri stufati e vi si adagiano sopra i canederli, si finisce con la salsa al formaggio e l'erba cipollina.



18 commenti:

  1. Che belli che sono rossi! Non li avevo mai fatti e mangiati una sola volta tanti anni fa. Non ricordavo fossero così buoni!

    RispondiElimina
  2. adoro le rape rosse,la cucina di montagna, le Dolomiti e l'Alto Adige. E questo piatto li unisce, tutti quanti. Bellissima interpretazione, in cui il palato e la vista si appagano entrambi!

    RispondiElimina
  3. Chissà che buon sapore.... Non ho mai mangiato le rape rosse... Ottimo spunto per provarci :)

    RispondiElimina
  4. Per una volta tralascio i commenti sul piatto originalissimo per l'uso delle rape, e ti faccio i complimenti per le bellissime foto che mi hanno portato per un attimo indietro nel tempo come piace tanto a me.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Le foto sono meravigliose, ne avevo fatto anche io una versione con le rape rosse e mi erano piaciuti molto. Ora devo solo provare la tua! Bravissima

    RispondiElimina
  7. Rossi sono magnifici! Mai provato le rape rosse, ma l'aspetto è davvero invitante!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia con le rape rosse... complimenti li proverò sicuramente.

    RispondiElimina
  9. Che spettacolo, sono rimasta a bocca aperta....pronta per l'assaggio.
    Da fare assolutamente!

    RispondiElimina
  10. Che spettacolo, sono rimasta a bocca aperta....pronta per l'assaggio.
    Da fare assolutamente!

    RispondiElimina
  11. Ma rossi son bellissimi e molto chic!! Bella questa versione che non conoscevo affatto. E' proprio vero che questo calendario ci porta in giro per l'Italia facendo piccole e grandi scoperte! grazie per il tuo interessante contributo!
    Pippi

    RispondiElimina
  12. Ma rossi son bellissimi e molto chic!! Bella questa versione che non conoscevo affatto. E' proprio vero che questo calendario ci porta in giro per l'Italia facendo piccole e grandi scoperte! grazie per il tuo interessante contributo!
    Pippi

    RispondiElimina
  13. Che spettacolo !!
    Bellissima la versione con le rape. E...che atmosfera che sei riuscita a creare.

    RispondiElimina
  14. Sono bellissimi ! Eleganti e insoliti...sanno di montagna e di neve ! Bravissima, come sempre del resto, e non te lo devo certo dire . grazie !

    RispondiElimina
  15. Semplicemente stupendi, la presentazione e tutti gli abbinamenti.Oggi ho scoperto,grazie al calendario, un piatto che voglio provare in tutte le sue possibili varianti!In Primis la tua con le barbabietole e porri. W i canederli!!

    RispondiElimina
  16. Questi canederli sono una meraviglia. Sarà il colore, sarà la salsa, sarà il letto di porri, o sarà che quelli alla barbabietola mi hanno da sempre incuriosita. Non mi resta che provare a farli e passare all'assaggio! Bellissima versione, complimenti!

    RispondiElimina
  17. Questi canederli sono una meraviglia. Sarà il colore, sarà la salsa, sarà il letto di porri, o sarà che quelli alla barbabietola mi hanno da sempre incuriosita. Non mi resta che provare a farli e passare all'assaggio! Bellissima versione, complimenti!

    RispondiElimina