domenica 10 febbraio 2013

Crostata di mele dal cuore tenero



A chi non piace la torta di mele! Ne esistono infinite versioni, tutte buonissime. Anche io ne faccio  diversi tipi, in versione torta, o monoporzione, c'è di che sbizzarrirsi. E' un dolce che scalda, coccola, conforta.
Questa è una crostata, un guscio di frolla che racchiude un dolce impasto di mele che profuma  di cannella.
E' una ricetta d'autore, Busi, che io ho cambiato poco poco.


Ingredienti ( per una tortiera di 20 cm di diametro, 8 porzioni)
pasta frolla:
300 g di farina 00
150 g di burro
130 g di zucchero
50   g di uova ( 1 uovo)
1 bacca di vaniglia
5   g di lievito in polvere
ripieno:
300 g di mele
150 g di panna fresca
50  g di uova (1 uovo )
25  g di tuorli  (1 tuorlo)
50  g di zucchero
3   g di cannella in polvere
75  g di mandorle a scaglie

200 g di meringa italiana (qui)
mele essiccate in forno



Procedimento
per la frolla:
lavorare il burro a pezzetti con lo zucchero, aggiungere le uova, il sale e i semi della vaniglia e impastare fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungere  il lievito e la farina setacciati insieme e impastare brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Far riposare in frigorifero, avvolta nella pellicola, per almeno 30 minuti prima di utilizzarla.
Nel frattempo preparare  la meringa (vedi qui).
Foderare la tortiera precedentemente imburrata e infarinata con un disco di pasta frolla di uno spessore di 4 mm ricoprendo anche i bordi.
Per il ripieno:
Tagliare le mele a pezzetti e distribuirle nel guscio di pasta frolla, spolverare con le mandorle a scaglie.
Iin una ciotola versare la panna, le uova, lo zucchero, la cannella,  mescolare bene  con una frusta.e versare sopra le mele  fino a mezzo cm dal bordo.
Cuocere nel forno a 180° per circa 40-45 minuti.
Una volta cotta decorare con la meringa e infornare nuovamente a 200° per 4-5 minuti. 
Decorare infine con le fette di mela essiccate nel forno.

 


Con questo dolce partecipo al Giveaway di Dolcemeringa 


Conosco da poco Ombretta ma ho subito apprezzato la sua dolcezza e  quando ho visto il suo giwveaway ho pensato subito che avrei partecipato con questa torta perchè  racchiude un cuore dolce e buono e poi c'è la meringa a completare il tutto!

63 commenti:

  1. Adoro le mele e tutti i dolci fatti con le mele..questa crostata è stupenda ! Un bacio e buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li adoro! Buona domenica anche a te, baci!!!

      Elimina
  2. mamma mia! è davvero bellissima, e sono sicura che è anche ottima. Ho da poco iniziato a cimentarmi con la meringa perciò presto credo che proverò anche questa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai quante cose puoi fare con la meringa!
      Ciao e a presto

      Elimina
  3. E' proprio una meraviglia cara decisamnete una versione che voglio provare!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  4. Gnammy una ricetta stupenda. L' ho salvata e la rifaro' sicuramente. La presentazione e' sublime.Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  5. Che bella versione, originale e deliziosa, anche la decorazione è fantastica!!
    Un bacio grande.

    RispondiElimina
  6. Ha un bellissimo aspetto e sono convinta che anche il gusto non è di meno! Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Cadè, tantissimi complimenti cara, quello che hai fatto oggi è una meraviglia, una ricetta buonissima e presentata in modo spettacolare , bravissima. Buona domenica. Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Mi commuovi con queste parole Emma!
      Un bacio e buona serata

      Elimina
  8. Una crostata di mele meravigliosa :-) E' proprio bella, e già mi immagino quel "cuore tenero". Deliziosa! Adoro i dolci con le mele...li preparerei ogni giorno. Mi segno la tua ricetta, complimenti.
    Buona domenica, ☺
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì i dolci con le mele sono buoni, non deludono mai.
      Grazie e a presto

      Elimina
  9. E' un vero capolavoro da pasticceria! Complimenti.

    RispondiElimina
  10. E' vero le torte di mele sempre una gran bontà io non mi stanco mai di farle:)
    Grazie di cuore per le tue parole sei davvero gentile e grazie per questa meravigliosa torta ora ne mangerei una bella fetta come merenda:)
    Ti inserisco presto, un grande bacio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere prepararla per te!
      Un bacione e buona serata

      Elimina
  11. bello il tuo blog, grazie di esser osata da me...mi unisco volentieri così ci sentiremo più spesso! Un bacione!

    RispondiElimina
  12. giusto! A chi non piace? Soprattutto la tua a e fa venire una voglia di assaggiarla!!! Bellissime quelle mele! un bacio marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, Marina, la torta di mele piace a tutti!
      Un bacio

      Elimina
  13. Le torte di mele sono le mie preferite in assoluto. La tua crostata non è solo golosa ma anche bellissima con quei ciuffetti di meringa :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono semplici e buone!
      Buona settimana anche a te cara.

      Elimina
  14. Candida è stupenda!!
    Io adoro le torte di mele e tu sei davvero brava!!
    Un bacione e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, e tu sei davvero carina!
      Un bacione e a presto.

      Elimina
  15. E' vero le torte di mele non stancano mai e che delizia la tua!

    RispondiElimina
  16. Ciao! Piacere di conoscerti sono paola del blog cookingedintorni.blogspot.it, sono passata qui per caso e ho deciso di diventare una tua lettrice perchè sono rimasta positivamente colpita da questo tuo spazio. Questa torta è deliziosa, complimenti! un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Paola! Mi fa piacere quello che scrivi, passo a trovarti anche io.
      Ciao!

      Elimina
  17. una gran bella e raffinata torta di mele mi piace molto anche la decorazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Gunther, anche per le informazioni che ci dai sempre.

      Elimina
  18. E' buonissima, e anche la presentazione ha davvero il suo perchè!

    RispondiElimina
  19. Assolutamente si, la torta di mele è qualcosa che scalda il cuore!

    Partecipi al mio concorsino? http://inmouveritas.blogspot.it/2013/02/primo-contest-wishes-for-pandi.html

    RispondiElimina
  20. adoro i dolci con le mele, perfetta la tua crostata!!!

    RispondiElimina
  21. l'effetto è molto bello, una versione di torta di mele elegante e sarà anche ottima.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  22. E' come dici tu.. ne esistono tante varianti e son tutte buone!! Io però non ho mai fatto una versione così... sembra proprio buona.. baciotti

    RispondiElimina
  23. Oh mamma mia, io svengoooo!!! I dolci con le mele sono il mio punto debole... in ogni versione li adoro e non so resistere!!!
    Questa versione è fantastica, con un guscio croccante e un cuore morbido... una libidine per il palato!!!
    E la dolce OMBRETTA se la merita tutta, lei è dolce come il miele!
    Un abbraccio,
    More

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, Morena, le torte con le mele sono tutte buone!
      Conosco da poco Ombretta ma sembra proprio dolce come dici tu!
      Un abbraccio e a presto

      Elimina
  24. Carissima ma quanto mi piace questa torta con il cuore morbido e profumato! La cannella me la dimentico sempre invece le mandorle mi sono nuove e quindi grazie a te proverò una nuova variante :-)
    Sei bravissima anche a presentare la torta. Troppo brava!
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei molto gentile Vaty, grazie!
      Un bacio e buona settimana anche a te.

      Elimina
  25. una crostata favolosa davvero, fa venire voglia di starla a guardare... ma va!!! mangiamola che è meglio!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Candida! Grazie per essere passata a trovarmi! Questa crostata è favolosa, ti seguo volentieri :*

    RispondiElimina
  27. Bellissima e sicuramente ottima, bisogna provarla assolutamente!! ;-)
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, è una buona torta...è di mele! Un bacione

      Elimina
  28. Ma che bellaaaaaaa!!!!! Bravissima un dolce da sogno, davvero tanti complimenti :)
    Un bacio grande!!!!

    RispondiElimina
  29. quanti ingredienti!e che bella!ho mangiato una semplice torta di mele questa sera a cena da un'amica...ma la tua è proprio elegante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela. Sono tanti ma la preparazione è veloce.
      A presto

      Elimina
  30. commplimenti è molto bella.
    al prossimo post Nahomi

    RispondiElimina